L’azienda agricola e lo spaccio

Coltiviamo tante varietà di angurie, meloni e zucche. Entra a conoscerle tutte. Inoltre al nostro Spaccio le Valli trovi sempre ortaggi freschi a km 0 e prodotti in vasetto preparati con molta cura e genuinità.

L’azienda agricola nasce negli anni ’50 quando Mario, da mezzadro, diventa proprietario di un piccolo appezzamento di terreno e comincia ad allevare vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. Solo negli anni ’70 William cambia indirizzo produttivo all’azienda e inizia a coltivare angurie con pochi ettari di terreno, ed un raccolto di qualche migliaio di kg.

Oggi l’azienda ha in coltivazione 80 ettari, di cui 40 destinati alle angurie, con una produzione di circa 2 milioni di kg l’anno. La raccolta è tuttora manuale: lo staccatore, attraverso la battitura, sceglie con cura il momento di maturazione ottimale di ogni singolo frutto; questo ci permette di offrire una garanzia di qualità del nostro prodotto.

L’antica tradizione e la passione per questo mestiere sono oggi unite a moderne tecniche di produzione, come la coltivazione in serre, che permettono di isolare il frutto dall’inquinamento ambientale e ripararlo dagli agenti atmosferici, dando così una garanzia di qualità e salubrità. Solo così la costante ricerca e l’estrema cura rivolta alla qualità del prodotto ci consentono di offrire un frutto migliore e sempre selezionato, in linea con i gusti di una clientela esigente ed affezionata.

1976

William e Mario coltivano le prime angurie in campo aperto.

1984

Installazione delle prime serre, che consentono di anticipare la stagione e proteggere la coltura dagli agenti atmosferici.

1994

Inizia la vendita diretta dei nostri prodotti ortofrutticoli, in quello che oggi è diventato lo Spaccio le Valli.

1996

Dopo anni di nomadismo, ci stabilizziamo nell’attuale sede aziendale a Novellara.

2001

Si costituisce la nuova società “Ivan e William Bartoli”, che, attraverso un piano di sviluppo rurale, ampliano l’azienda.

2016

Le nostre angurie ottengono finalmente la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), la prima e unica in Europa.

2020

Con la volontà di tutti i produttori, nasce il Consorzio di Tutela dell’Anguria Reggiana IGP.

OGGI

Rimaniamo un’azienda a conduzione familiare, con idee nuove provenienti dai nostri giovani